DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
E-Playing
cultura, musica, solidarietà
GENNAIO 2021 - GIUGNO 2021
È un progetto di partenariato strategico realizzato da
Fondazione Spazio Reale
I.C. Gandhi
Grazie al contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Elemento di forza del progetto è la sinergia nata tra i 3 soggetti coinvolti che condividono lo stessa strategia ovvero che la ripartenza dopo l’emergenza sanitaria, deve puntare alla divulgazione di forme attive di partecipazione alla vita comunitaria per garantire una rete di sostegno agli studenti e alle loro famiglie. Il progetto si inserisce in una zona, quella della piana di Sesto particolarmente delicata, caratterizzata dalla un’elevata presenza di cittadini di origine straniera, percentuale in crescita e nettamente superiore alla media nazionale. Elementi fondanti il nostro progetto sono l'arte e la musica come strumento didattico, di integrazione e di crescita individuale. Attraverso il gioco musicale, i laboratori manuali, lo studio degli strumenti e la lettura della musica verranno rafforzate e recuperate alcune delle competenze scolastiche principali.
Metti le ali al Talento
2018 - concluso
Il progetto cofinanziato dall’Istituto del Credito Sportivo ha previsto l’organizzazione di un grande evento dedicato alla danza classica. L’evento è stato organizzato con il supporto di
CSI – Centro Sportivo Italiano, associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio e Studio Culturale Campidanza ASD, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1990 che opera per lo sviluppo e la conoscenza della danza nelle sue varie forme, organizzando attività didattiche rivolte ai giovani e partecipando a numerose manifestazioni locali e nazionali.
Il progetto ha ottenuto il sostegno finanziario da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo.
L’evento si è svolto sabato 3 novembre e ha visto la partecipazione di 250 persone. La giornata è stata così articolata: l’evento ha aperto con una intervista tenuta da Gabriella Gori alla Etoile Carla Fracci, suo marito Beppe Menegatti e Livia Brillarelli, che ha tenuto una conferenza sulla storia del maestro Enrico Cecchetti.
Alla chiusura della conferenza è seguito un galà nel quale i migliori talenti provenienti dalle scuole di danza hanno ballato per aggiudicarsi un premio in denaro che ha permesso loro di finanziarsi corsi o stage illustri presso scuole di danza di fama internazionale.
Carla Fracci ha premiato i migliori talenti.
FORMAZIONE PERSONALIZZATA
ABOUT
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.
CP – Cultura e Persona
Interventi di formazione sul tema dell’impatto dell’immigrazione sul sistema scolastico
2011 – concluso
Finanziato con Fondi FSE e approvato dalla Provincia di Firenze con D.D. n. 1039 del 23/06/2011, sul bando provinciale P.O.R. Ob.2 – Asse Occupabilità
Capofila
E-ducation.it
Partner
Fondazione Spazio Reale
Il Progetto ha avuto lo scopo di sostenere il sistema scolastico attraverso l’aggiornamento dei formatori in senso ampio (insegnanti, educatori, operatori del sistema) ai quali è stato proposto un percorso formativo articolato attraverso il quale è stato definito un set di metodologie e di strumenti di lavoro utili ad affrontare la sfida della scuola multiculturale, con la definizione di un modello teorico-metodologico di riferimento, l’approfondimento delle modalità di applicazione di tale modello nella prassi e soprattutto la sua contestualizzazione rispetto alle concrete esigenze emergenti nelle diverse realtà del sistema.
Obiettivi del progetto in particolare sono stati:
-
fare tesoro delle importanti esperienze già realizzate sul territorio e portarle a un nuovo livello di elaborazione, funzionale all’adeguamento, all’innovazione e al miglioramento dei modelli didattici delle scuole fiorentine;
-
fornire delle solide basi teorico-metodologiche per affrontare una sfida per molti versi nuova con il grande incremento di presenze di studenti stranieri;
-
far leva sull’incremento di competenze professionali degli operatori e la crescita di consapevolezza del proprio ruolo per renderli autonomi nella gestione dell’impatto della presenza di stranieri nei gruppi di discenti con cui lavorano quotidianamente e gettare così le basi utili a una soluzione sempre attuale dei problemi di volta in volta nuovi.
Il progetto è stato rivolto all’aggiornamento di insegnanti, educatori e operatori del sistema scolastico attraverso la formazione di competenze specifiche nella gestione dell’accoglienza, dell’orientamento e della facilitazione all’inclusione degli alunni stranieri nei processi formativi e in particolare:
-
formazione teorica generale indispensabile per affrontare i molteplici temi specifici del contesto scolastico;
-
sviluppo di competenze sociali e comunicative specifiche per curare la relazione con gli alunni e gestire l’aula multiculturale;
-
sviluppo di competenze tecniche funzionali a implementare un modello didattico più efficace nell’insegnamento alla classe multiculturale (didattica in aula, utilizzo di materiali e attrezzature funzionali all’incremento dell’efficacia della didattica).
Il progetto è stato articolato in 6 attività formative corrispondenti ad altrettante edizioni del percorso di aggiornamento, ciascuna della durata di 40 ore:
-
Attività formativa n. 1: Aggiornamento Formatori edizione 1;
-
Attività formativa n. 2: Aggiornamento Formatori edizione 2;
-
Attività formativa n. 3: Aggiornamento Formatori edizione 3;
-
Attività formativa n. 4: Aggiornamento Formatori edizione 4;
-
Attività formativa n. 5: Aggiornamento Formatori edizione 5;
-
Attività formativa n. 6: Aggiornamento Formatori edizione 6.
Il percorso formativo è stato collocato nell’ambito del Sistema Regionale delle Competenze (SRC) con riferimento al settore 17 “servizi di istruzione e formazione” e in particolare alla figura “Tecnico per la gestione delle relazioni tra docenti e studenti all’interno di contesti formativi in presenza e/o a distanza e di stage” (codice 27) ritenuta la più idonea vista la necessità di focalizzare il progetto sui contenuti metodologico-didattici e comunicativi.
La certificazione in uscita dal percorso è stata la dichiarazione degli apprendimenti ai sensi del vigente SRC, riferita a capacità e conoscenze individuate nell’ambito delle UC 793 e 786.
Il percorso formativo svolto in ciascuna delle 6 attività formative previste dal progetto (le 6 attività sono altrettante edizioni del medesimo percorso) è stato articolato in due UF:
UF1: “Metodologie per la gestione della relazione educativa nella scuola multiculturale”;
UF2: “Elementi di didattica, comunicazione e gestione dell’aula nella scuola multiculturale”.
La figura professionale di riferimento dell’intero percorso formativo è il “Tecnico per la gestione delle relazioni tra docenti e studenti all’interno di contesti formativi in presenza e/o a distanza e di stage” (codice 27), alle cui ADA si attinge per la definizione degli obiettivi di competenze (in particolare all’ADA “Audit delle esigenze degli studenti e dei docenti” corrispondente alla UC 793 e all’ADA “Pianificazione e organizzazione dei materiali didattici e delle strumentazioni necessarie” corrispondente alla UC 786).
Il percorso ha previsto la formazione di competenze specifiche nella gestione dell’accoglienza, dell’orientamento e della facilitazione all’inclusione degli alunni immigrati e gestione dei processi formativi con tre obiettivi generali:
-
la formazione teorica generale indispensabile per affrontare i molteplici temi specifici del contesto scolastico;
-
lo sviluppo delle competenze sociali e comunicative specifiche riferite alla relazione con gli alunni e alla gestione dell’aula multiculturale;
-
lo sviluppo delle competenze tecniche e metodologiche utili a implementare un modello didattico più efficace nell’insegnamento alla classe multiculturale (didattica in aula, utilizzo di materiali e attrezzature funzionali all’incremento dell’efficacia della didattica).
L’unità formativa 1 ha voluto fornire le premesse teorico-metodologiche di base e a raccordare l’intero percorso, con l’obiettivo di aiutare i partecipanti a strutturare il quadro complessivo dei contenuti e a unificare e sintetizzare in un modello didattico condiviso, applicabile e ripetibile in diversi contesti il complesso delle diverse conoscenze teoriche e capacità pratiche, e delle riflessioni su esperienze proprie e altrui che emergono sia nella didattica e nel confronto in aula nell’ambito di questa UF, sia nella UF2.
Dato il ruolo professionale dei partecipanti, che sono a loro volta docenti, educatori e operatori del sistema scolastico, è stato fondamentale che l’elaborazione di un set di strumenti, buone prassi e/o soluzioni “pratiche” sia stata collocata in una opportuna cornice teorica, poiché tale livello di consapevolezza dei problemi e delle dinamiche oggetto di studio nel percorso formativo è richiesta dal ruolo, oltre a essere di per sé una modalità di maggiore e più profonda conoscenza e una premessa dell’applicazione autonoma e dell’elaborazione in proprio, nell’ambito dell’attività professionale, di risposte nuove a problemi nuovi.