DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
E-Playing
cultura, musica, solidarietà
GENNAIO 2021 - GIUGNO 2021
È un progetto di partenariato strategico realizzato da
Fondazione Spazio Reale
I.C. Gandhi
Grazie al contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Elemento di forza del progetto è la sinergia nata tra i 3 soggetti coinvolti che condividono lo stessa strategia ovvero che la ripartenza dopo l’emergenza sanitaria, deve puntare alla divulgazione di forme attive di partecipazione alla vita comunitaria per garantire una rete di sostegno agli studenti e alle loro famiglie. Il progetto si inserisce in una zona, quella della piana di Sesto particolarmente delicata, caratterizzata dalla un’elevata presenza di cittadini di origine straniera, percentuale in crescita e nettamente superiore alla media nazionale. Elementi fondanti il nostro progetto sono l'arte e la musica come strumento didattico, di integrazione e di crescita individuale. Attraverso il gioco musicale, i laboratori manuali, lo studio degli strumenti e la lettura della musica verranno rafforzate e recuperate alcune delle competenze scolastiche principali.
Metti le ali al Talento
2018 - concluso
Il progetto cofinanziato dall’Istituto del Credito Sportivo ha previsto l’organizzazione di un grande evento dedicato alla danza classica. L’evento è stato organizzato con il supporto di
CSI – Centro Sportivo Italiano, associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio e Studio Culturale Campidanza ASD, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1990 che opera per lo sviluppo e la conoscenza della danza nelle sue varie forme, organizzando attività didattiche rivolte ai giovani e partecipando a numerose manifestazioni locali e nazionali.
Il progetto ha ottenuto il sostegno finanziario da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo.
L’evento si è svolto sabato 3 novembre e ha visto la partecipazione di 250 persone. La giornata è stata così articolata: l’evento ha aperto con una intervista tenuta da Gabriella Gori alla Etoile Carla Fracci, suo marito Beppe Menegatti e Livia Brillarelli, che ha tenuto una conferenza sulla storia del maestro Enrico Cecchetti.
Alla chiusura della conferenza è seguito un galà nel quale i migliori talenti provenienti dalle scuole di danza hanno ballato per aggiudicarsi un premio in denaro che ha permesso loro di finanziarsi corsi o stage illustri presso scuole di danza di fama internazionale.
Carla Fracci ha premiato i migliori talenti.
FORMAZIONE PERSONALIZZATA
ABOUT
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.
F.A.Re.
2014 – concluso
Finanziato da Regione Toscana – Direzione Generale Competitività del Sistema Regionale e Sviluppo delle Competenze Area di Coordinamento Formazione, Orientamento e Lavoro Settore Formazione e Orientamento, Avviso DD 5841/2012 “DGR 609/12, approvato con DD 1470/2013
Capofila
Sophia scarl
Partner
Fondazione Spazio Reale, EBTT – Ente Bilaterale Tusrismo Toscano, Cescot Firenze srl, Irecoop Toscana, Pegaso Network della Cooperazione Sociale Toscana, Confartis srl, Formaimpresa Firenze, Smile Toscana, Enfap Toscana, I.T.C.G. P. Calamandrei', QU.IN srl, Scuola Formazione Lavoro Don Giuli Facibeni, Istituto Dante Alighieri, IDI informatica, TiForma scrl
Il progetto sviluppa il catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, presentando un’offerta formativa ampia e composita che declina UF riferibili a: - Le 8 le competenze chiave: 56 UF (15 in modalità blended), delle quali 9 riferite alla madrelingua, 12 alla lingua straniera – o italiano lingua 2 -, 4 di competenze matematiche e scientifiche, 8 informatiche, 5 di competenze “metodologiche – imparare a imparare, 6 di competenze civiche e sociali, 8 di imprenditorialità e 4 di consapevolezza ed espressione culturale; - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con 13 UF (12 in modalità blended) che, grazie al supporto dei moduli TRIO consente di integrare alla formazione “culturale” di base, specifici percorsi legati al settore di provenienza degli apprendisti; - Diritto del lavoro e pari opportunità: 4 UF in esclusiva modalità d’aula. La dimensione dell’offerta formativa è motivata da un impianto progettuale orientato alla massima individualizzazione dei percorsi formativi, sulla base di esigenze motivazionali, esperenziali, settoriali e relative al titolo di studio e, parallelamente, sull’utilizzo a larga scala della modalità blended (il 37% delle UF è prevista con questa modalità), alternando attività d’aula e di FAD.
I destinatari degli interventi formativi sono stati gli apprendisti assunti a far data dal 26/04/2012, con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, ai sensi del D.lgs. 167/2011 e del Regolamento n. 47/R del 2003 e s.m.i., i quali svolgono la formazione per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali usufruendo dell’offerta formativa pubblica.