97054258_3767347560005817_35632711226506
europe logo png.png

Programma Erasmus+

Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET)

Partenariati Strategici per l'innovazione KA202

HCCP

Health Care Clown Pathways

01/10/2019 – 30/09/2021

Capofila:

Soccorso Clown Onlus

Partner:

Fondazione Spazio Reale 

Le Rire Medecin (Francia)

 Dr. Klauns (Lettonia),

Sykehusklovnene (Norvegia)

ISCTE University Institute of Lisbon (Portogallo)

logo hccp bandiera-01.jpg
  • Facebook
  • Instagram

Il Progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza della figura professionale del Clown ospedaliero e socio-assistenziale professionista dello spettacolo (Healthcare Clown), finalizzata ad assistere e ad alleviare l’ansia e le paure dei pazienti, soprattutto bambini ed anziani, nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali.

Questa consapevolezza ha origine dalle esperienze presenti a livello europeo, le quali dimostrano come il clown in corsia favorisca il processo di umanizzazione dei luoghi di cura, impegno per molte aziende sanitarie ed ospedaliere. Nel contempo, nei diversi Paesi europei, con la sola positiva eccezione della Francia grazie a Rire Médecin, partner del progetto, la formazione per la figura di Healthcare Clown non è normata, così come non esiste una qualifica professionale formalizzata.

Il progetto nasce pertanto per sopperire a tale mancanza formativa.

La partnership è composta da Soccorso Clown in qualità di Applicant (Italia), dalla Fondazione Spazio Reale (Italia), da Le Rire Médecin (Francia), da Dr. Klauns (Lettonia), da Sykehusklovnene (Norvegia) e dall’Universidade do Minho (Portogallo). La sua dimensione transnazionale è rappresentata dal fatto che si tratta di organizzazioni che già operano insieme nel contesto di EFCHO, supporter del progetto, per vedere riconosciuta e normata la figura professionale di Healthcare Clown. Fondamentale anche il ruolo dei ricercatori dell’Unversità di Minho, che conducono da anni studi nel settore, e che fanno parte di H-CRIN+, rete internazionale dedicata a tali ricerche, anch’essa supporter del progetto.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi specifici:

progettare, realizzare, testare e validare una proposta formativa innovativa che permetta di definire in maniera condivisa e trasferibile a livello europeo le competenze richieste per svolgere la professione di Healthcare Clown;

proporre a livello europeo standard formativi per l’ottenimento della qualifica professionale di Healthcare Clown

secondo il Sistema ECVET e EQF.

Questi obiettivi saranno raggiunti tramite i seguenti risultati:

Linee guida europee che contengano la definizione della professione di Clown ospedaliero e socioassistenziale in termini di competenze chiave e qualifica professionale secondo gli standard del sistema ECVET (European Credit System for Vocational Education and Training) e del sistema EQF (European Qualifications Framework).

Framework Metodologico per la progettazione e realizzazione di un percorso di apprendimento formale trasferibile a livello europeo per l’ottenimento della Qualifica Professionale di Clown ospedaliero e socio-assistenziale
professionista dello spettacolo sulla base del Sistema EQF ed ECVET.

Sperimentazione di una serie di percorsi di apprendimento formali pilota in Italia, Lettonia, Norvegia. L’obiettivo della sperimentazione pilota consiste nel testare sul campo la struttura del corso, gli obiettivi formativi, l’articolazione organizzativa, le metodologie formative, i materiali didattici al fine della sua validazione finale.

Centro Risorse Digitali:

Sarà una piattaforma web che renderà disponibili e accessibili i risultati intellettuali prodotti, i corsi pilota realizzati, studi e ricerche, strumenti e metodologie, materiali didattici, evidenze audio e video (video clip, interviste, risorse multimediali) delle attività svolte, secondo il principio dell’OER (Open Educational Resources).

I beneficiari sono soggetti maggiorenni, con spiccato talento comico, attori versatili e specializzati provenienti dai più diversi ambiti teatrali, con esperienza di lavoro con adulti e bambini.