DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
E-Playing
cultura, musica, solidarietà
GENNAIO 2021 - GIUGNO 2021
È un progetto di partenariato strategico realizzato da
Fondazione Spazio Reale
I.C. Gandhi
Grazie al contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Elemento di forza del progetto è la sinergia nata tra i 3 soggetti coinvolti che condividono lo stessa strategia ovvero che la ripartenza dopo l’emergenza sanitaria, deve puntare alla divulgazione di forme attive di partecipazione alla vita comunitaria per garantire una rete di sostegno agli studenti e alle loro famiglie. Il progetto si inserisce in una zona, quella della piana di Sesto particolarmente delicata, caratterizzata dalla un’elevata presenza di cittadini di origine straniera, percentuale in crescita e nettamente superiore alla media nazionale. Elementi fondanti il nostro progetto sono l'arte e la musica come strumento didattico, di integrazione e di crescita individuale. Attraverso il gioco musicale, i laboratori manuali, lo studio degli strumenti e la lettura della musica verranno rafforzate e recuperate alcune delle competenze scolastiche principali.
Metti le ali al Talento
2018 - concluso
Il progetto cofinanziato dall’Istituto del Credito Sportivo ha previsto l’organizzazione di un grande evento dedicato alla danza classica. L’evento è stato organizzato con il supporto di
CSI – Centro Sportivo Italiano, associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio e Studio Culturale Campidanza ASD, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1990 che opera per lo sviluppo e la conoscenza della danza nelle sue varie forme, organizzando attività didattiche rivolte ai giovani e partecipando a numerose manifestazioni locali e nazionali.
Il progetto ha ottenuto il sostegno finanziario da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo.
L’evento si è svolto sabato 3 novembre e ha visto la partecipazione di 250 persone. La giornata è stata così articolata: l’evento ha aperto con una intervista tenuta da Gabriella Gori alla Etoile Carla Fracci, suo marito Beppe Menegatti e Livia Brillarelli, che ha tenuto una conferenza sulla storia del maestro Enrico Cecchetti.
Alla chiusura della conferenza è seguito un galà nel quale i migliori talenti provenienti dalle scuole di danza hanno ballato per aggiudicarsi un premio in denaro che ha permesso loro di finanziarsi corsi o stage illustri presso scuole di danza di fama internazionale.
Carla Fracci ha premiato i migliori talenti.
FORMAZIONE PERSONALIZZATA
ABOUT
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.
Programma Erasmus+
Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET)
Partenariati Strategici per l'innovazione KA202
HCCP
Health Care Clown Pathways
01/10/2019 – 30/09/2021
Capofila:
Partner:
Spazio Reale Formazione
Le Rire Medecin (Francia)
Dr. Klauns (Lettonia),
Sykehusklovnene (Norvegia)
ISCTE University Institute of Lisbon (Portogallo)
Il Progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza della figura professionale del Clown ospedaliero e socio-assistenziale professionista dello spettacolo (Healthcare Clown), finalizzata ad assistere e ad alleviare l’ansia e le paure dei pazienti, soprattutto bambini ed anziani, nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali.
Questa consapevolezza ha origine dalle esperienze presenti a livello europeo, le quali dimostrano come il clown in corsia favorisca il processo di umanizzazione dei luoghi di cura, impegno per molte aziende sanitarie ed ospedaliere. Nel contempo, nei diversi Paesi europei, con la sola positiva eccezione della Francia grazie a Rire Médecin, partner del progetto, la formazione per la figura di Healthcare Clown non è normata, così come non esiste una qualifica professionale formalizzata.
Il progetto nasce pertanto per sopperire a tale mancanza formativa.
La partnership è composta da Soccorso Clown in qualità di Applicant (Italia), da Spazio Reale Formazione (Italia), da Le Rire Médecin (Francia), da Dr. Klauns (Lettonia), da Sykehusklovnene (Norvegia) e dall'ISCTE (Portogallo). La sua dimensione transnazionale è rappresentata dal fatto che si tratta di organizzazioni che già operano insieme nel contesto di EFCHO, supporter del progetto, per vedere riconosciuta e normata la figura professionale di Healthcare Clown. Fondamentale anche il ruolo dei ricercatori dell’Unversità di Minho, che conducono da anni studi nel settore, e che fanno parte di H-CRIN+, rete internazionale dedicata a tali ricerche, anch’essa supporter del progetto.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi specifici:
progettare, realizzare, testare e validare una proposta formativa innovativa che permetta di definire in maniera condivisa e trasferibile a livello europeo le competenze richieste per svolgere la professione di Healthcare Clown;
proporre a livello europeo standard formativi per l’ottenimento della qualifica professionale di Healthcare Clown
secondo il Sistema ECVET e EQF.
Questi obiettivi saranno raggiunti tramite i seguenti risultati:
Linee guida europee che contengano la definizione della professione di Clown ospedaliero e socioassistenziale in termini di competenze chiave e qualifica professionale secondo gli standard del sistema ECVET (European Credit System for Vocational Education and Training) e del sistema EQF (European Qualifications Framework).
Framework Metodologico per la progettazione e realizzazione di un percorso di apprendimento formale trasferibile a livello europeo per l’ottenimento della Qualifica Professionale di Clown ospedaliero e socio-assistenziale
professionista dello spettacolo sulla base del Sistema EQF ed ECVET.
Sperimentazione di una serie di percorsi di apprendimento formali pilota in Italia, Lettonia, Norvegia. L’obiettivo della sperimentazione pilota consiste nel testare sul campo la struttura del corso, gli obiettivi formativi, l’articolazione organizzativa, le metodologie formative, i materiali didattici al fine della sua validazione finale.
Centro Risorse Digitali:
Sarà una piattaforma web che renderà disponibili e accessibili i risultati intellettuali prodotti, i corsi pilota realizzati, studi e ricerche, strumenti e metodologie, materiali didattici, evidenze audio e video (video clip, interviste, risorse multimediali) delle attività svolte, secondo il principio dell’OER (Open Educational Resources).
I beneficiari sono soggetti maggiorenni, con spiccato talento comico, attori versatili e specializzati provenienti dai più diversi ambiti teatrali, con esperienza di lavoro con adulti e bambini.