DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
E-Playing
cultura, musica, solidarietà
GENNAIO 2021 - GIUGNO 2021
È un progetto di partenariato strategico realizzato da
Fondazione Spazio Reale
I.C. Gandhi
Grazie al contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Elemento di forza del progetto è la sinergia nata tra i 3 soggetti coinvolti che condividono lo stessa strategia ovvero che la ripartenza dopo l’emergenza sanitaria, deve puntare alla divulgazione di forme attive di partecipazione alla vita comunitaria per garantire una rete di sostegno agli studenti e alle loro famiglie. Il progetto si inserisce in una zona, quella della piana di Sesto particolarmente delicata, caratterizzata dalla un’elevata presenza di cittadini di origine straniera, percentuale in crescita e nettamente superiore alla media nazionale. Elementi fondanti il nostro progetto sono l'arte e la musica come strumento didattico, di integrazione e di crescita individuale. Attraverso il gioco musicale, i laboratori manuali, lo studio degli strumenti e la lettura della musica verranno rafforzate e recuperate alcune delle competenze scolastiche principali.
Metti le ali al Talento
2018 - concluso
Il progetto cofinanziato dall’Istituto del Credito Sportivo ha previsto l’organizzazione di un grande evento dedicato alla danza classica. L’evento è stato organizzato con il supporto di
CSI – Centro Sportivo Italiano, associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio e Studio Culturale Campidanza ASD, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1990 che opera per lo sviluppo e la conoscenza della danza nelle sue varie forme, organizzando attività didattiche rivolte ai giovani e partecipando a numerose manifestazioni locali e nazionali.
Il progetto ha ottenuto il sostegno finanziario da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo.
L’evento si è svolto sabato 3 novembre e ha visto la partecipazione di 250 persone. La giornata è stata così articolata: l’evento ha aperto con una intervista tenuta da Gabriella Gori alla Etoile Carla Fracci, suo marito Beppe Menegatti e Livia Brillarelli, che ha tenuto una conferenza sulla storia del maestro Enrico Cecchetti.
Alla chiusura della conferenza è seguito un galà nel quale i migliori talenti provenienti dalle scuole di danza hanno ballato per aggiudicarsi un premio in denaro che ha permesso loro di finanziarsi corsi o stage illustri presso scuole di danza di fama internazionale.
Carla Fracci ha premiato i migliori talenti.
FORMAZIONE PERSONALIZZATA
ABOUT
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.
IMPUFUT
Un’impresa, il tuo futuro: percorsi integrati per la creazione di impresa e di lavoro autonomo
febbraio 2019 – settembre 2020
Capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
Filo Firenze Location & Academy
Destinatari
Disoccupati tra 18-29 anni (UNDER 29)
Disoccupati oltre 30 anni (OVER 30)
Il Progetto supporta la crescita e la qualificazione di una nuova imprenditorialità sostenibile e competitiva. L’obiettivo è la realizzazione di piani di impresa cantierabili per ogni partecipante, puntando sul rafforzamento delle competenze per l’avvio e gestione di un’attività in proprio, sullo stimolo all’innovazione, alla crescita digitale, tecnologica. Il Progetto crea un ecosistema dove i partecipanti possono entrare in relazione con imprese, esperti, organizzazioni in grado di fornire loro ispirazione, know-how, strumenti utili per lo sviluppo dell’idea e dei business.
Articoli correlati:
www.piananotizie.it ; www.piananotizie.it; www.piananotizie.it
IMPFUT
Un’Impresa, il tuo Futuro: percorsi integrati per la creazione di impresa e di lavoro autonomo – 18-29 anni
Il Progetto supporta la crescita e la qualificazione di una nuova imprenditorialità sostenibile e competitiva. L’obiettivo è la realizzazione di piani di impresa cantierabili per ogni partecipante, puntando sul rafforzamento delle competenze per l’avvio e gestione di un’attività in proprio, sullo stimolo all’innovazione, alla crescita digitale, tecnologica. Il Progetto crea un ecosistema dove i partecipanti possono entrare in relazione con imprese, esperti, organizzazioni in grado di fornire loro ispirazione, know-how, strumenti utili per lo sviluppo dell’idea e dei business. Pone un’attenzione particolare, anche se non esclusiva, ai settori della moda/pelletteria, organizzazione eventi, ricettività, servizi alle imprese in risposta ai reali bisogni espressi dal contesto. Offre un insieme di servizi interconnessi, fruibili anche in funzione delle necessità e della maturità dell’idea di business di ogni partecipante: il Desk operativo sarà antenna di intercettazione e diffusione di opportunità, i Seminari modalità di approfondimento, il Percorso formativo conduce al business plan e l’avvio, le viste aziendali e workshop, sono azioni di stimolo ed arricchimento delle competenze.
PARTECIPANTI/DESTINATARI DEL PROGETTO
15 giovani con un’idea di business in tutti i settori economici eccetto pesca e sanità, che non abbiano ancora costituito la propria attività di impresa
REQUISITI MINIMI
Giovani inattivi, inoccupati, disoccupati:
residenti in Italia;
un’età compresa tra i 18 e 29 anni;
non avere in essere nessun contratto di lavoro;
non frequentare un regolare corso di studi o di formazione
Il requisito anagrafico e il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso formativo deve essere posseduto al momento dell’avvio dell’attività formativa.
ATTIVITÀ PREVISTE
Il Progetto vuole costruire una struttura sistemica coerente e coesa, che vede come beneficiari di azioni tra loro connesse aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi. La struttura favorisce interconnessione, risonanza tra le fasi e sollecita la contaminazione degli attori in campo, giovani partecipanti, imprese, operatori, esperti, organizzazioni per il raggiungimento dell’obiettivo di risultato. È articolato nelle seguenti attività:
Servizio Desk operativo (lungo tutto l’arco di durata del progetto): per la massima diffusione delle informazioni/opportunità e l’analisi dei bisogni dell’utenza, in collaborazione con i CPI. Verranno realizzati colloqui individuali per fare una prima analisi dell’idea imprenditoriale, metterne a fuoco il livello di avanzamento, verificare la coerenza della formula imprenditoriale, fornire prime informazioni sugli aspetti burocratici, normativi, fiscali e finanziari connessi allo sviluppo del progetto e sui servizi del territorio.
6 seminari informativi (di 2 ore ciascuno): per l’approfondimento di specifiche tematiche sull’autoimprenditorialità.
Formazione individuale (66h): analisi di mercato, piano economico finanziario, adempimenti e forme giuridiche, comunicazione, affiancamento alla stesura del business plan, consulenze tecniche specifiche legate ai settori di attività, mentoring per lo start up, business English, digital skills, web marketing e due visite aziendali di 8 ore ciascuna.
7 Workshop (di 3 ore ciascuno): “azioni ponte” per lo stimolo all’innovazione, al networking, al confronto, al matching con il mondo delle imprese, agli approfondimenti di settore.
ATTIVITÀ SVOLTE
Desk informativo: i desk presso le sedi di Fondazione Spazio Reale e Euroteam Progetti sono stati svolti effettivamente da marzo 2019 a marzo 2020. Il desk informativo è risultato essere un ottimo canale di reclutamento dei partecipanti che hanno seguito i seminari e che successivamente sono stati inseriti nella formazione individuale.
Seminari:
5 seminari dei 6 previsti sono stati svolti:
Trasformare un’idea in un progetto di lavoro in proprio: nodi da sciogliere ed opportunità per avviare un’attività, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 13/03/2019, 3 partecipanti.
Il nuovo regime forfettario della Legge di Stabilità 2016: come sfruttare le agevolazioni, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 12/04/2019, 1 partecipante.
Trovare i soldi per realizzare il proprio progetto di impresa: tutto quello che devi sapere per accedere ai finanziamenti pubblici, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 29/05/2019, 3 partecipanti.
Il Business Model Canvas: lo strumento per fare il piano della tua impresa, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 19/06/2019, 1 partecipante.
Adempimenti: il percorso burocratico per aprire una impresa, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 10/07/2019, 2 partecipanti.
Formazione individuale
Sono state svolte 8 attività di formazione individuale.
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 non è stato possibile organizzare gli workshop previsti.
PARTECIPANTI AL PERCORSO FORMATIVO INDIVIDUALE
8 partecipanti hanno svolto l’attività di formazione individuale, di 66 ore prevista, comprese due visite aziendali di 8 ore ciascuna (a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile organizzare tutte le visite previste).
RISULTATI
Non è stato semplice trovare gli allievi inizialmente previsti (15), poiché tra gli under 29, difficilmente si trovano persone pronte ad aprire una propria attività. Tuttavia i partner si ritengono soddisfatti dei risultati ottenuti. 8 allievi hanno completato la propria formazione individuale e hanno costruito il proprio business plan. 6 di essi hanno già avviato la propria impresa.
CRITICITÀ
La criticità più forte riscontrata è stata dovuta all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, con percorsi in essere che sembravano non potersi concludere. È stato scelto di utilizzare la piattaforma Zoom come strumento per organizzare la formazione sincrona a distanza sostitutiva di aula.
Gli allievi sono così riusciti a concludere la propria formazione one-to-one, anche se per alcuni non è stato possibile organizzare le visite aziendali previste. Tuttavia tutti gli allievi hanno potuto frequentare le ore formative necessarie per il raggiungimento del completamento del percorso (minimo 70% come da normativa).
IMPFUT
Un’Impresa, il tuo Futuro: percorsi integrati per la creazione di impresa e di lavoro autonomo – over 30
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il Progetto supporta la crescita e la qualificazione di una nuova imprenditorialità sostenibile e competitiva. L’obiettivo è la realizzazione di piani di impresa cantierabili per ogni partecipante, puntando sul rafforzamento delle competenze per l’avvio e gestione di un’attività in proprio, sullo stimolo all’innovazione, alla crescita digitale, tecnologica. Il Progetto crea un ecosistema dove i partecipanti possono entrare in relazione con imprese, esperti, organizzazioni in grado di fornire loro ispirazione, know-how, strumenti utili per lo sviluppo dell’idea e dei business. Pone un’attenzione particolare, anche se non esclusiva, ai settori della moda/pelletteria, organizzazione eventi, ricettività, servizi alle imprese in risposta ai reali bisogni espressi dal contesto. Offre un insieme di servizi interconnessi, fruibili anche in funzione delle necessità e della maturità dell’idea di business di ogni partecipante: il Desk operativo sarà antenna di intercettazione e diffusione di opportunità, i Seminari modalità di approfondimento, il Percorso formativo conduce al business plan e l’avvio, le viste aziendali e workshop, sono azioni di stimolo ed arricchimento delle competenze.
PARTECIPANTI/DESTINATARI DEL PROGETTO
-
15 adulti con un’idea di business in tutti i settori economici eccetto pesca e sanità, che non abbiano ancora costituito la propria attività di impresa.
REQUISITI MINIMI
Adulti con 30 anni e oltre inattivi, inoccupati, disoccupati, donne, immigrati:
residenti in Italia;
aver già compiuto 30 anni di età;
non avere in essere nessun contratto di lavoro;
non frequentare un regolare corso di studi o di formazione.
Il requisito anagrafico e il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso formativo deve essere posseduto al momento dell’avvio dell’attività formativa.
ATTIVITÀ PREVISTE
Il Progetto vuole costruire una struttura sistemica coerente e coesa, che vede come beneficiari di azioni tra loro connesse aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi. La struttura favorisce interconnessione, risonanza tra le fasi e sollecita la contaminazione degli attori in campo, giovani partecipanti, imprese, operatori, esperti, organizzazioni per il raggiungimento dell’obiettivo di risultato. È articolato nelle seguenti attività:
Servizio Desk operativo (lungo tutto l’arco di durata del progetto): per la massima diffusione delle informazioni/opportunità e l’analisi dei bisogni dell’utenza, in collaborazione con i CPI. Verranno realizzati colloqui individuali per fare una prima analisi dell’idea imprenditoriale, metterne a fuoco il livello di avanzamento, verificare la coerenza della formula imprenditoriale, fornire prime informazioni sugli aspetti burocratici, normativi, fiscali e finanziari connessi allo sviluppo del progetto e sui servizi del territorio.
6 seminari informativi (di 2 ore ciascuno): per l’approfondimento di specifiche tematiche sull’autoimprenditorialità.
Formazione individuale (66h): analisi di mercato, piano economico finanziario, adempimenti e forme giuridiche, comunicazione, affiancamento alla stesura del business plan, consulenze tecniche specifiche legate ai settori di attività, mentoring per lo start up, business English, digital skills, web marketing e due visite aziendali di 8 ore ciascuna.
7 Workshop (di 3 ore ciascuno): “azioni ponte” per lo stimolo all’innovazione, al networking, al confronto, al matching con il mondo delle imprese, agli approfondimenti di settore.
ATTIVITÀ SVOLTE
Desk informativo: i desk presso le sedi di Fondazione Spazio Reale e Euroteam Progetti sono stati svolti effettivamente da marzo 2019 a marzo 2020. Il desk informativo è risultato essere un ottimo canale di reclutamento dei partecipanti che hanno seguito i seminari e che successivamente sono stati inseriti nella formazione individuale. Soprattutto il desk istituito presso e in accordo con il CPI centro è stato un valido canale di reclutamento.
Seminari: 6 seminari dei 6 previsti sono stati svolti:
Trasformare un’idea in un progetto di lavoro in proprio: nodi da sciogliere ed opportunità per avviare un’attività, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 13/03/2019, 7 partecipanti.
Il nuovo regime forfettario della Legge di Stabilità 2016: come sfruttare le agevolazioni, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 12/04/2019, 4 partecipanti.
Trovare i soldi per realizzare il proprio progetto di impresa: tutto quello che devi sapere per accedere ai finanziamenti pubblici, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 29/05/2019, 4 partecipanti.
Il Business Model Canvas: lo strumento per fare il piano della tua impresa, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 19/06/2019, 8 partecipanti.
Adempimenti: il percorso burocratico per aprire una impresa, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 10/07/2019, 8 partecipanti.
Social Media Marketing, svolto presso Spazio Nota, il 24/02/2020, 14 partecipanti. Formazione individuale: sono state svolte 14 attività di formazione individuale.
Workshop: a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, soltanto due workshop sono stati realizzati:
Da artigiani ad imprenditori: nuove opportunità per l’artigianato artistico, svolto presso Spazio Nota, il 27/01/2020, 20 partecipanti.
Business Clinic, svolto in modalità FAD sincrona tramite piattaforma Zoom, svolto il 29/07/2020, 8 partecipanti.
PARTECIPANTI AL PERCORSO FORMATIVO INDIVIDUALE
14 partecipanti hanno svolto l’attività di formazione individuale, di 66 ore prevista, comprese due visite aziendali di 8 ore ciascuna (a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile organizzare tutte le visite previste).
RISULTATI
Gli allievi finali sono stati 14 (anziché 15 come inizialmente previsto). Tuttavia i partner si ritengono soddisfatti dei risultati ottenuti. Tutti gli allievi hanno completato la propria formazione individuale e hanno costruito il proprio business plan. 3 di questi hanno già avviato la propria impresa.
CRITICITÀ
La criticità più forte riscontrata è stata dovuta all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, con percorsi in essere che sembravano non potersi concludere. È stato scelto di utilizzare la piattaforma Zoom come strumento per organizzare la formazione sincrona a distanza sostitutiva di aula.
Gli allievi sono così riusciti a concludere la propria formazione one-to-one, anche se per alcuni non è stato possibile organizzare le visite aziendali previste. Tuttavia tutti gli allievi hanno potuto frequentare le ore formative necessarie per il raggiungimento del completamento del percorso (minimo 70% come da normativa).