impfut .jpg

IMPUFUT

Un’impresa, il tuo futuro: percorsi integrati per la creazione di impresa e di lavoro autonomo

febbraio 2019 – settembre 2020

Capofila

Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale

Partner

EuroTeam Progetti s.a.s.

Filo Firenze Location & Academy

Destinatari

Disoccupati tra 18-29 anni (UNDER 29)

Disoccupati oltre 30 anni (OVER 30)

Il Progetto supporta la crescita e la qualificazione di una nuova imprenditorialità sostenibile e competitiva. L’obiettivo è la realizzazione di piani di impresa cantierabili per ogni partecipante, puntando sul rafforzamento delle competenze per l’avvio e gestione di un’attività in proprio, sullo stimolo all’innovazione, alla crescita digitale, tecnologica. Il Progetto crea un ecosistema dove i partecipanti possono entrare in relazione con imprese, esperti, organizzazioni in grado di fornire loro ispirazione, know-how, strumenti utili per lo sviluppo dell’idea e dei business.

Articoli correlati:

www.piananotizie.it ; www.piananotizie.it; www.piananotizie.it

IMPFUT

 Un’Impresa, il tuo Futuro: percorsi integrati per la creazione di impresa e di lavoro autonomo – 18-29 anni

IMPFUT_LOGO_under_29.jpg

Il Progetto supporta la crescita e la qualificazione di una nuova imprenditorialità sostenibile e competitiva. L’obiettivo è la realizzazione di piani di impresa cantierabili per ogni partecipante, puntando sul rafforzamento delle competenze per l’avvio e gestione di un’attività in proprio, sullo stimolo all’innovazione, alla crescita digitale, tecnologica. Il Progetto crea un ecosistema dove i partecipanti possono entrare in relazione con imprese, esperti, organizzazioni in grado di fornire loro ispirazione, know-how, strumenti utili per lo sviluppo dell’idea e dei business. Pone un’attenzione particolare, anche se non esclusiva, ai settori della moda/pelletteria, organizzazione eventi, ricettività, servizi alle imprese in risposta ai reali bisogni espressi dal contesto. Offre un insieme di servizi interconnessi, fruibili anche in funzione delle necessità e della maturità dell’idea di business di ogni partecipante: il Desk operativo sarà antenna di intercettazione e diffusione di opportunità, i Seminari modalità di approfondimento, il Percorso formativo conduce al business plan e l’avvio, le viste aziendali e workshop, sono azioni di stimolo ed arricchimento delle competenze.

PARTECIPANTI/DESTINATARI DEL PROGETTO

15 giovani con un’idea di business in tutti i settori economici eccetto pesca e sanità, che non abbiano ancora costituito la propria attività di impresa

REQUISITI MINIMI

Giovani inattivi, inoccupati, disoccupati:

residenti in Italia;

un’età compresa tra i 18 e 29 anni;

non avere in essere nessun contratto di lavoro;

non frequentare un regolare corso di studi o di formazione

Il requisito anagrafico e il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso formativo deve essere posseduto al momento dell’avvio dell’attività formativa.

ATTIVITÀ PREVISTE

Il Progetto vuole costruire una struttura sistemica coerente e coesa, che vede come beneficiari di azioni tra loro connesse aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi. La struttura favorisce interconnessione, risonanza tra le fasi e sollecita la contaminazione degli attori in campo, giovani partecipanti, imprese, operatori, esperti, organizzazioni per il raggiungimento dell’obiettivo di risultato. È articolato nelle seguenti attività:

Servizio Desk operativo (lungo tutto l’arco di durata del progetto): per la massima diffusione delle informazioni/opportunità e l’analisi dei bisogni dell’utenza, in collaborazione con i CPI. Verranno realizzati colloqui individuali per fare una prima analisi dell’idea imprenditoriale, metterne a fuoco il livello di avanzamento, verificare la coerenza della formula imprenditoriale, fornire prime informazioni sugli aspetti burocratici, normativi, fiscali e finanziari connessi allo sviluppo del progetto e sui servizi del territorio.

6 seminari informativi (di 2 ore ciascuno): per l’approfondimento di specifiche tematiche sull’autoimprenditorialità.

Formazione individuale (66h): analisi di mercato, piano economico finanziario, adempimenti e forme giuridiche, comunicazione, affiancamento alla stesura del business plan, consulenze tecniche specifiche legate ai settori di attività, mentoring per lo start up, business English, digital skills, web marketing e due visite aziendali di 8 ore ciascuna.

7 Workshop (di 3 ore ciascuno): “azioni ponte” per lo stimolo all’innovazione, al networking, al confronto, al matching con il mondo delle imprese, agli approfondimenti di settore.
 

ATTIVITÀ SVOLTE

Desk informativo: i desk presso le sedi di Fondazione Spazio Reale e Euroteam Progetti sono stati svolti effettivamente da marzo 2019 a marzo 2020. Il desk informativo è risultato essere un ottimo canale di reclutamento dei partecipanti che hanno seguito i seminari e che successivamente sono stati inseriti nella formazione individuale.

Seminari:

5 seminari dei 6 previsti sono stati svolti:

Trasformare un’idea in un progetto di lavoro in proprio: nodi da sciogliere ed opportunità per avviare un’attività, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 13/03/2019, 3 partecipanti.

 

Il nuovo regime forfettario della Legge di Stabilità 2016: come sfruttare le agevolazioni, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 12/04/2019, 1 partecipante.

Trovare i soldi per realizzare il proprio progetto di impresa: tutto quello che devi sapere per accedere ai finanziamenti pubblici, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 29/05/2019, 3 partecipanti.

Il Business Model Canvas: lo strumento per fare il piano della tua impresa, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 19/06/2019, 1 partecipante.

Adempimenti: il percorso burocratico per aprire una impresa, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 10/07/2019, 2 partecipanti.

Formazione individuale

Sono state svolte 8 attività di formazione individuale.

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 non è stato possibile organizzare gli workshop previsti.

PARTECIPANTI AL PERCORSO FORMATIVO INDIVIDUALE

8 partecipanti hanno svolto l’attività di formazione individuale, di 66 ore prevista, comprese due visite aziendali di 8 ore ciascuna (a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile organizzare tutte le visite previste).

RISULTATI

Non è stato semplice trovare gli allievi inizialmente previsti (15), poiché tra gli under 29, difficilmente si trovano persone pronte ad aprire una propria attività. Tuttavia i partner si ritengono soddisfatti dei risultati ottenuti. 8 allievi hanno completato la propria formazione individuale e hanno costruito il proprio business plan. 6 di essi hanno già avviato la propria impresa.

CRITICITÀ

La criticità più forte riscontrata è stata dovuta all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, con percorsi in essere che sembravano non potersi concludere. È stato scelto di utilizzare la piattaforma Zoom come strumento per organizzare la formazione sincrona a distanza sostitutiva di aula.

Gli allievi sono così riusciti a concludere la propria formazione one-to-one, anche se per alcuni non è stato possibile organizzare le visite aziendali previste. Tuttavia tutti gli allievi hanno potuto frequentare le ore formative necessarie per il raggiungimento del completamento del percorso (minimo 70% come da normativa).

IMPFUT

 Un’Impresa, il tuo Futuro: percorsi integrati per la creazione di impresa e di lavoro autonomo – over 30

IMPFU_LOGO_over_30.jpg

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il Progetto supporta la crescita e la qualificazione di una nuova imprenditorialità sostenibile e competitiva. L’obiettivo è la realizzazione di piani di impresa cantierabili per ogni partecipante, puntando sul rafforzamento delle competenze per l’avvio e gestione di un’attività in proprio, sullo stimolo all’innovazione, alla crescita digitale, tecnologica. Il Progetto crea un ecosistema dove i partecipanti possono entrare in relazione con imprese, esperti, organizzazioni in grado di fornire loro ispirazione, know-how, strumenti utili per lo sviluppo dell’idea e dei business. Pone un’attenzione particolare, anche se non esclusiva, ai settori della moda/pelletteria, organizzazione eventi, ricettività, servizi alle imprese in risposta ai reali bisogni espressi dal contesto. Offre un insieme di servizi interconnessi, fruibili anche in funzione delle necessità e della maturità dell’idea di business di ogni partecipante: il Desk operativo sarà antenna di intercettazione e diffusione di opportunità, i Seminari modalità di approfondimento, il Percorso formativo conduce al business plan e l’avvio, le viste aziendali e workshop, sono azioni di stimolo ed arricchimento delle competenze.

PARTECIPANTI/DESTINATARI DEL PROGETTO

  • 15 adulti con un’idea di business in tutti i settori economici eccetto pesca e sanità, che non abbiano ancora costituito la propria attività di impresa.
     

REQUISITI MINIMI

Adulti con 30 anni e oltre inattivi, inoccupati, disoccupati, donne, immigrati:

residenti in Italia;

aver già compiuto 30 anni di età;

non avere in essere nessun contratto di lavoro;

non frequentare un regolare corso di studi o di formazione.

Il requisito anagrafico e il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso formativo deve essere posseduto al momento dell’avvio dell’attività formativa.

ATTIVITÀ PREVISTE

Il Progetto vuole costruire una struttura sistemica coerente e coesa, che vede come beneficiari di azioni tra loro connesse aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi. La struttura favorisce interconnessione, risonanza tra le fasi e sollecita la contaminazione degli attori in campo, giovani partecipanti, imprese, operatori, esperti, organizzazioni per il raggiungimento dell’obiettivo di risultato. È articolato nelle seguenti attività:

Servizio Desk operativo (lungo tutto l’arco di durata del progetto): per la massima diffusione delle informazioni/opportunità e l’analisi dei bisogni dell’utenza, in collaborazione con i CPI. Verranno realizzati colloqui individuali per fare una prima analisi dell’idea imprenditoriale, metterne a fuoco il livello di avanzamento, verificare la coerenza della formula imprenditoriale, fornire prime informazioni sugli aspetti burocratici, normativi, fiscali e finanziari connessi allo sviluppo del progetto e sui servizi del territorio.

6 seminari informativi (di 2 ore ciascuno): per l’approfondimento di specifiche tematiche sull’autoimprenditorialità.

Formazione individuale (66h): analisi di mercato, piano economico finanziario, adempimenti e forme giuridiche, comunicazione, affiancamento alla stesura del business plan, consulenze tecniche specifiche legate ai settori di attività, mentoring per lo start up, business English, digital skills, web marketing e due visite aziendali di 8 ore ciascuna.

7 Workshop (di 3 ore ciascuno): “azioni ponte” per lo stimolo all’innovazione, al networking, al confronto, al matching con il mondo delle imprese, agli approfondimenti di settore.

ATTIVITÀ SVOLTE

Desk informativo: i desk presso le sedi di Fondazione Spazio Reale e Euroteam Progetti sono stati svolti effettivamente da marzo 2019 a marzo 2020. Il desk informativo è risultato essere un ottimo canale di reclutamento dei partecipanti che hanno seguito i seminari e che successivamente sono stati inseriti nella formazione individuale. Soprattutto il desk istituito presso e in accordo con il CPI centro è stato un valido canale di reclutamento.

Seminari: 6 seminari dei 6 previsti sono stati svolti:

Trasformare un’idea in un progetto di lavoro in proprio: nodi da sciogliere ed opportunità per avviare un’attività, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 13/03/2019, 7 partecipanti.

Il nuovo regime forfettario della Legge di Stabilità 2016: come sfruttare le agevolazioni, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 12/04/2019, 4 partecipanti.

Trovare i soldi per realizzare il proprio progetto di impresa: tutto quello che devi sapere per accedere ai finanziamenti pubblici, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 29/05/2019, 4 partecipanti.

Il Business Model Canvas: lo strumento per fare il piano della tua impresa, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 19/06/2019, 8 partecipanti.

Adempimenti: il percorso burocratico per aprire una impresa, svolto presso Fondazione Spazio Reale, il 10/07/2019, 8 partecipanti.

Social Media Marketing, svolto presso Spazio Nota, il 24/02/2020, 14 partecipanti. Formazione individuale: sono state svolte 14 attività di formazione individuale.

Workshop: a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, soltanto due workshop sono stati realizzati:

Da artigiani ad imprenditori: nuove opportunità per l’artigianato artistico, svolto presso Spazio Nota, il 27/01/2020, 20 partecipanti.

Business Clinic, svolto in modalità FAD sincrona tramite piattaforma Zoom, svolto il 29/07/2020, 8 partecipanti.

PARTECIPANTI AL PERCORSO FORMATIVO INDIVIDUALE

14 partecipanti hanno svolto l’attività di formazione individuale, di 66 ore prevista, comprese due visite aziendali di 8 ore ciascuna (a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile organizzare tutte le visite previste).

RISULTATI

Gli allievi finali sono stati 14 (anziché 15 come inizialmente previsto). Tuttavia i partner si ritengono soddisfatti dei risultati ottenuti. Tutti gli allievi hanno completato la propria formazione individuale e hanno costruito il proprio business plan. 3 di questi hanno già avviato la propria impresa.

CRITICITÀ

La criticità più forte riscontrata è stata dovuta all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, con percorsi in essere che sembravano non potersi concludere. È stato scelto di utilizzare la piattaforma Zoom come strumento per organizzare la formazione sincrona a distanza sostitutiva di aula.

Gli allievi sono così riusciti a concludere la propria formazione one-to-one, anche se per alcuni non è stato possibile organizzare le visite aziendali previste. Tuttavia tutti gli allievi hanno potuto frequentare le ore formative necessarie per il raggiungimento del completamento del percorso (minimo 70% come da normativa).

Scarica la locandina del progetto Under 29

Scarica la locandina del progetto Over 30