77.jpg
europe logo png.png

Programma Erasmus+

Partenariati strategici

Settore Istruzione scolastica KA201

IN-ORCHESTRA

Progetto concluso 

2016 - 2019  

Capofila:

Scuola di Musica di Fiesole

Partner:

 Fondazione Sequeri Esagramma

Fondazione Spazio Reale

Centre de la Gabrielle-MFPass (Francia)

Usak Üniversitesi (Turchia)

In-Orchestra_logo_color.jpg
  • Facebook
  • Instagram

Il Progetto ha previsto percorsi educativi inclusivi di tipo musicale-orchestrale (Italia), artistico-multimediale (Francia)

e teatrale-corporeo (Turchia) rivolti ad alunni con disabilità intellettiva.

Il progetto è nato dall’esperienza pluriennale dei partner coinvolti, sulla base dell’idea che la garanzia dell'effettivo esercizio del diritto allo studio ed alla formazione costituisce uno dei capitoli che maggiormente tocca il mondo dei disabili, in quanto condizione essenziale ai fini di una loro completa integrazione ed inclusione nella vita sociale e lavorativa. Il progetto ha avuto come obiettivo generale quello di favorire l’inclusione educativa degli alunni con disabilità intellettive attraverso metodi innovativi basati sulla valorizzazione delle diverse forme artistiche (musica, arte, teatro) come strumento di potenziamento personale e miglioramento delle proprie capacità di apprendimento.

I destinatari sono stati bambini e ragazzi con disabilità mentale medio/grave indotto (o complicato) da cerebropatie organiche e da insorgenze di tipo psicotico.

A conclusione del progetto nasce

In-Armonia

Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana

la nuova associazione che riunisce alcuni docenti fiesolani e i genitori dei ragazzi che hanno partecipato al progetto In-Orchestra.

L'associazione In-Armonia è fondata sulla volontà di rendere la musica orchestrale accessibile a tutti. Da questo principio cardine nasce l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, un organismo che incarna un modo di pensare, oltre che di fare musica.

Sostieni l' Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana

Insieme cambiamo il mondo della Musica