DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
DanzaTerapia
2017 – concluso
Soggetto capofila
Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale
Partner
ASD Dance Performance
Destinatari
Ragazzi/e con disabilità, dagli 8 ai 15 anni
Ente erogatore del finanziamento
Comitato Toscana CONI
I ragazzi con disabilità si relazionano attraverso il corpo, la danza e la musica, con un approccio artistico, offrendo il rinforzo dell’immagine di sé e il miglioramento della propria qualità di vita.
E-Playing
cultura, musica, solidarietà
GENNAIO 2021 - GIUGNO 2021
È un progetto di partenariato strategico realizzato da
Fondazione Spazio Reale
I.C. Gandhi
Grazie al contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Elemento di forza del progetto è la sinergia nata tra i 3 soggetti coinvolti che condividono lo stessa strategia ovvero che la ripartenza dopo l’emergenza sanitaria, deve puntare alla divulgazione di forme attive di partecipazione alla vita comunitaria per garantire una rete di sostegno agli studenti e alle loro famiglie. Il progetto si inserisce in una zona, quella della piana di Sesto particolarmente delicata, caratterizzata dalla un’elevata presenza di cittadini di origine straniera, percentuale in crescita e nettamente superiore alla media nazionale. Elementi fondanti il nostro progetto sono l'arte e la musica come strumento didattico, di integrazione e di crescita individuale. Attraverso il gioco musicale, i laboratori manuali, lo studio degli strumenti e la lettura della musica verranno rafforzate e recuperate alcune delle competenze scolastiche principali.
Metti le ali al Talento
2018 - concluso
Il progetto cofinanziato dall’Istituto del Credito Sportivo ha previsto l’organizzazione di un grande evento dedicato alla danza classica. L’evento è stato organizzato con il supporto di
CSI – Centro Sportivo Italiano, associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio e Studio Culturale Campidanza ASD, associazione senza scopo di lucro fondata nel 1990 che opera per lo sviluppo e la conoscenza della danza nelle sue varie forme, organizzando attività didattiche rivolte ai giovani e partecipando a numerose manifestazioni locali e nazionali.
Il progetto ha ottenuto il sostegno finanziario da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo.
L’evento si è svolto sabato 3 novembre e ha visto la partecipazione di 250 persone. La giornata è stata così articolata: l’evento ha aperto con una intervista tenuta da Gabriella Gori alla Etoile Carla Fracci, suo marito Beppe Menegatti e Livia Brillarelli, che ha tenuto una conferenza sulla storia del maestro Enrico Cecchetti.
Alla chiusura della conferenza è seguito un galà nel quale i migliori talenti provenienti dalle scuole di danza hanno ballato per aggiudicarsi un premio in denaro che ha permesso loro di finanziarsi corsi o stage illustri presso scuole di danza di fama internazionale.
Carla Fracci ha premiato i migliori talenti.
FORMAZIONE PERSONALIZZATA
ABOUT
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.
Transiti culturali
2011 - concluso
PROG-8335 approvato e finanziato a valere sul Programma Annuale 2010 del Fondo Europeo per l’integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi 2007/2013 – Azione 1
Capofila
Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira Firenze
Partner
Fondazione Spazio Reale
Consorzio POLIS
Gli obiettivi generali del progetto Transiti Culturali sono stati: facilitare l´integrazione degli immigrati nel tessuto sociale, culturale ed economico del territorio; sostenere e facilitare la loro presenza nel territorio di riferimento. In particolare il progetto si propone di favorire il conseguimento delle conoscenze e competenze linguistiche utili anche al raggiungimento dei fini di cui al DM 4 Giugno 2010 e del conseguimento degli obiettivi dellAccordo di integrazione di cui allart. 4-bis del Testo Unico Immigrazione, D.Lgs. 286/98.
L’obiettivo generale della proposta progettuale è stato quello di favorire il processo di integrazione dei cittadini extracomunitari attraverso il ricorso a percorsi formativi in materia linguistica, di orientamento civico, così come ad interventi professionalizzanti (anche sollecitando talenti imprenditoriali) che diventano, così, elemento fondamentale per sostenere e facilitare la loro presenza nel territorio di riferimento. Il valore aggiunto è rappresentato dall’idea di garantire la certificazione A2 a tutti i destinatari, immigrati, del progetto e che lavorano in Italia e che, pertanto, hanno già acquisito le conoscenze linguistiche di base. Sulla base di queste loro conoscenze, si vuole condurli a sostenere l’esame per la certificazione B2. Inoltre, laddove tra gli immigrati emergano orientamenti imprenditoriali capaci di esprimere idee (concrete e sostenibili) traducibili in attività e imprese, saranno accompagnati, a costo zero per il progetto, in un ulteriore percorso previsto dal progetto Sviluppo imprenditoriale e Cultura della reciprocità: lo spazio di incubazione all´interno del Polo Lionello Bonfanti, progetto approvato dalla Regione Toscana, con Decreto Dirigenziale N° 5916 del 02/11/2010 al Polo Lionello Bonfanti con sede in Incisa in Val Darno (FI), che è uno dei dieci poli di innovazione nella Regione Toscana, finalizzati a sostenere l´attività di trasferimento tecnologico e di supporto all´imprenditorialità. Attraverso il progetto "Sviluppo imprenditoriale e Cultura della reciprocità: spazio di incubazione all´interno del Polo Lionello", il Polo intende realizzare servizi qualificati per lo sviluppo tecnologico delle PMI e/o delle nuove idee imprenditoriali. A tal riguardo si sottolinea che è stata firmata un’apposita lettera di intenti che garantirà il sostegno consulenziale agli immigrati che intenderanno fattivamente avviare una propria iniziativa imprenditoriale.