UniversiCittà

Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università

Finanziato da Comune di Firenze – Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili


2008 – concluso


Accordo di partenariato tra

Comune di Firenze, Comune di Prato, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Associazione CartOne, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Giovanni Michelucci, Fondazione Spazio Reale, Fondazione Istituto Andrea Devoto, AUSER Associazione di Volontariato Territoriale Firenze, Associazione UISP Solidarietà Firenze, AUSER Prato, Associazione di Promozione sociale ARTERIOSA, PIN scrl Prato, CGFS – Centro Giovanile di Formazione Sportiva di Prato


La finalità del progetto è stata quella di mettere in comunicazione e di promuovere processi e ambiti di integrazione fra la popolazione studentesca universitaria e la città di Firenze, individuando nella dimensione della qualità dell’abitare il focus su cui declinare i seguenti 3 obbiettivi operativi:


1.    offrire un servizio di “agenzia della casa” per promuovere l’inclusione abitativa della popolazione studentesca; 
2.    promuovere opportunità e attività per l’integrazione socio culturale degli studenti universitari nel tessuto cittadino;
3.    sviluppare un sistema di partecipazione che permetta un attivo coinvolgimento degli studenti e dei diversi partner nelle azioni progettuali.
Rispetto agli obiettivi indicati il progetto ha previsto 3 macroambiti di intervento che ruotano intorno alla qualità dell’abitare. Tali macroambiti sono: cittadinanza studentesca, Habitat, Interazioni con la città.


Scarica la locandina