top of page

WWW - What Women Want

Finanziato da: Regione Toscana, PR FSE+ Toscana 2021-2027

Periodo di svolgimento: gennaio – giugno 2024

Soggetto Capofila: Spazio Reale Formazione

 

In collaborazione con:

Euroteam Progetti

Studio Inced

Destinatari: neo imprenditrici o libere professioniste

 

Descrizione sintetica:

Il progetto prevede 2 percorsi integrati di 30 h cad., articolati in formazione e mentoring.

Le edizioni sono destinate a 2 gruppi di neo imprenditrici e libere professioniste appartenenti a specifici settori ATECO

capaci di integrarsi sinergicamente nell’ambito di 2 filiere integrate:

1. Industrie creative: 12 mentee attive nei campi artigianato artistico, upcycling, editoria e libri

2. Servizi alle persone/imprese: 11 mentee attive nei campi dei servizi alla persona e alle imprese.

 

L’impianto di ogni corso include:

  • FORMAZIONE di gruppo (monte ore tot 12h, distribuite in 4 incontri di 3h cad) su due ambiti:

  • Transizione digitale (6h): in coerenza con quanto previsto dall’Avviso, questa UF mira a svi-luppare le competenze digitali delle partecipanti a partire dalla conoscenza e capacità di utilizzo degli strumenti di cittadinanza ed impresa digitale (identità e firma digitale, cassetti fiscali e previdenziali, fatturazione elettronica…)

  • Fiscalità e adempimenti (6h): fondamenti di contabilità, fiscalità e adempimenti burocratici per una gestione aziendale consapevole. Questo “addestramento” su temi fondamentali spesso ignorati da chi apre una propria attività con il supporto di un/una commercialista, ha l’obiettivo di rafforzare consapevolezza, autonomia gestionale ed imprenditività delle partecipanti.

  • MENTORING di gruppo (tot 18h). Il confronto individuale con le partecipanti ha permesso di identificare i seguenti temi: analisi di mercato e ricerca nuovi clienti, marketing e comunicazione digitale, time management ed organizzazione del lavoro, analisi redditività e verifica prezzi.

Questa fase prevede anche la realizzazione di una visita didattica (3h) presso due significative realtà di settore, selezionate in funzione delle caratteristiche di ciascun gruppo aula. Per il gruppo Industrie Creative presso Spazio Nota, laboratorio dell’Oss. dei Mestieri d’Arte dedicato alla creatività e all’artigianato artistico; per il gruppo Servizi, presso Spazio Costanza, un coworking dedicato alle professioniste e pensato per favore la conciliazione lavoro famiglia.

Al termine sarà organizzato un evento finale di business networking che permetta ai due gruppi di sperimentare un’attività di networking “guidata” dalle mentor in veste di facilitatrici esperte. L’evento sarà un potente strumento di disseminazione e sarà aperto ad altre imprenditrici/libere professioniste toscane, con l’intento di stimolare il fare rete e lo scambio tra donne che intraprendono.

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
Studio-inced-srl.jpg
download.png
bottom of page